Le lunghe attese per avere un Taxi sono dovute al traffico caotico di Bologna nelle ore di punta secondo gli autisti, non certo alla mancanza di macchine.
Dunque nel ping pong tra la giunta e questi ultimi, la palla ripassa nel campo di palazzo d’Accursio e di Irene Priolo titolare della Mobilità.

È così Assessore?

“ Non nego che ci siano delle criticità nel traffico cittadino e che i Tassisti qualche ragione l’abbiano, ma vorrei far notare che le file ci sono anche in orari diversi da quelli di punta come le 10 del mattino, per esempio.”

 

Avete dati precisi?

“ Abbiamo fatto rilevamenti e fotografie. A volte abbiamo riscontrato anche più di cento persone in attesa.”

 

Quindi, qual è il problema?

“Questo è il punto. Ripeto che c’è sicuramente l’elemento traffico da tenere presente, ma il fatto è che in Comune non riusciamo a controllare come vengono svolti i servizi. Una volta al mese i tassisti ci consegnano un foglio nel quale sono indicati, ma chi poi verifica se in strada ci sono tutte le auto previste?

Per esempio i turni dovrebbero essere di 12 ore, ma mi risulta che una parte stacchi prima. Per questo abbiamo pensato di consentire la doppia guida, vale a dire una sola licenza e due soci in modo che con turni di otto ore ciascuno si possa avere in giro la stessa auto per 16 ore.”

 

Vuole dire che c’è un problema di trasparenza nell’organizzazione del servizio?

“Dico che la categoria non deve avere paura a mostrare i dati. È vero che in qualsiasi momento potrei chiamare le centrali Radiotaxi e farmeli dare, ma mica possiamo passare il tempo a telefonare.

Voglio ricordare che a Roma i turni di servizio li fa direttamente il Comune e anche le tariffe le stabilisce il Campidoglio. Da noi la gestione è collaborativa, ma vorrei che il mondo Taxi si aprisse maggiormente ad una collaborazione nell’interesse di tutti.”

 

È solo una questione di dati?

“Non solo. Oggi ci sono applicazioni che valgono sul territorio nazionale che dovrebbero poter essere usate anche da noi. Se uno arriva da Milano o da Roma dovrebbe poter usare Mytaxi senza essere costretto a scaricare le applicazioni delle centrali.”

 

Ultima modifica: 8 Gennaio 2019