Roma, 18 giugno 2024.
Apprendiamo che il “fantomatico” parere delle due autorità indipendenti, A.r.t. e Antitrust, sulle bozze di decreti amministrativi del Governo, fra l’altro non ancora pubblico ma ripreso a gran voce da alcuni giornali, sarebbe stato prodotto sulla scorta di documenti non ufficiali, ossia non inviati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in quanto quest’ultimo non ne avrebbe l’obbligo. Riteniamo grave che due autorità che dovrebbero essere indipendenti, si esprimano sulla scorta di indiscrezioni e non su documenti ufficiali, tra l’altro con un parere loro non richiesto. Riteniamo questo comportamento istituzionalmente grave, in quanto va ad inquinare il regolare svolgimento dei processi democratici, rendendo opaca la stessa indipendenza da cui questi enti dovrebbero essere caratterizzati.
Sia A.r.t. che Antitrust hanno già partecipato a produrre non pochi danni all’efficienza del trasporto pubblico non di linea, richiedendo a più riprese, e più volte con interventi atipici, l’eliminazione della clausola di non concorrenza per le cooperative radiotaxi italiane. Questo ha prodotto una parcellizzazione dell’offerta a totale danno dell’utenza e della capacità di gestione delle flotte taxi da parte di organismi intermedi costituzionalmente tutelati, come le cooperative radiotaxi. Di fatto, se fino a ieri mille taxi di una città, potevano essere raggiunti con un paio di strumenti tecnologici, oggi per raggiungere quegli stessi taxi si hanno una decina di strumenti. La clientela perde più tempo a provare ogni strumento, che non a reperire un taxi, perchè il rapporto strumento di chiamata/taxi, in quanto atomizzatosi, è crollato drammaticamente. Per andare incontro ad una formale idea di concorrenza, o forse meglio dire, per andare incontro alle richieste di un paio di potenti multinazionali, si sono lesi in un colpo solo, utenti, lavoratori-tassisti, capacità di gestione delle flotte da parte delle cooperative radiotaxi.
Associazione Tutela Legale Taxi – Claai – Fast Confsal – Federtaxi Cisal – Or.s.a. Taxi – Satam – Tam – Ugl Taxi – Unica Taxi Cgil – Unione Artigiani – Unione Tassisti d’Italia – Uritaxi – Usb Taxi
Ultima modifica: 18 Giugno 2024