“La buona strada… è quella che ti riporta a casa!”. Questo lo slogan della campagna lanciata dal 4390 Taxi Firenze per la sicurezza stradale. Saranno 100 le auto bianche che esporranno sui loro lunotti quattro messaggi, che rappresentano le cause più frequenti di incidente. “Usa sempre l’auricolare quando guidi”, “Alla guida non scrivere col cellulare”, “Non bere quando devi guidare”, “Rispetta sempre i limiti di velocità”, le frasi scelte per sensibilizzare i cittadini ed a maggior ragione i professionisti della strada ad una guida attenta, consapevole e priva di distrazioni.
Secondo i dati dell’ultimo rapporto della polizia municipale di Firenze, nel solo territorio comunale ci sono stati da gennaio a dicembre dello scorso anno 22 morti e 2.489 feriti, per un totale di 3.297 incidenti. Hanno perso la vita 7 motociclisti, 2 automobilisti, 3 ciclisti, 10 pedoni. La gran parte degli incidenti è avvenuta per scontro frontale-laterale (1.014), scontro laterale (459) e investimento di pedoni (409). “Gli incidenti stradali – dichiara il presidente del 4390 Taxi Firenze, Claudio Giudici – sono la principale causa di morte tra i giovani ed una delle principali in ogni fascia di età.
Quasi sempre le cause dono distrazione, alta velocità e guida in stato di ebrezza. Con questa iniziativa vogliamo richiamare tutti ad una guida più attenta e consapevole”. “Il tempo moderno, nelle sue manifestazioni politiche e economico-sociali – prosegue il presidente – necessita di concepire il proprio spazio non solo come urbs ma anche come civitas. Così, con questa campagna, il 4390 non fa altro che ribadire la propria attenzione ai temi cari ai nostri concittadini, cercando di manifestarsi come un’entità economica perfettamente inserita, appunto, nella civitas fiorentina”.
Fonte: Taxi Firenze – Ufficio Stampa
Ultima modifica: 19 Febbraio 2016