Ormai sembra una certezza: le auto del futuro manderanno in pensione il volante e i pedali. Ne è convinta anche Renault, che al Salone di Ginevra 2018 presenta una concept-car elettrica a guida autonoma di livello 4, denominata “Ez-Go” (si pronuncia Easy-Go). I canoni estetici sono completamente sovvertiti rispetto alle vetture attuali: sul prototipo transalpino l’abitacolo appare sospeso fra una coppia di strutture laterali che incorporano le ruote. Il mezzo si configura come una sorta di taxi del futuro, un “robo-veicolo” pensato per la mobilità condivisa.
La Ez-Go è progettata per interfacciarsi con le smart cities di domani ed è dotata di ampie superfici vetrate per inondare di luce i passeggeri. Nell’abitacolo si accede tramite un portellone frontale solidale col tetto dell’auto, apparentemente idoneo per essere utilizzato anche da persone diversamente abili grazie alla pedana retrattile.
La Ez-Go è la prima di una serie di prototipi sul tema dei servizi di mobilità che la marca della losanga svelerà nel corso del 2018: nella prospettiva di Renault veicoli simili potrebbe essere usati da utenti privati e compagnie di trasporto pubblico – col servizio prenotabile tramite app o con delle stazioni di partenza prestabilite – come valida alternativa a metro e bus.
“I servizi di car sharing rappresentano una grande opportunità per Renault, soprattutto nelle città. Molte di loro ospitano popolazioni anziane o molto giovani in cerca di nuove soluzioni di trasporto”, afferma in una nota ufficiale Thierry Bolloré, vice direttore generale del gruppo Renault. “Abbiamo già iniziato a sviluppare nuovi servizi di mobilità sia per le persone che per le imprese. La concept car Ez-Go offre uno spaccato di come potrebbe essere il futuro della mobilità elettrica, connessa e autonoma”.
Lunga 5,2 metri, la Ez-Go è spinta da un propulsore a emissioni zero installato nella parte frontale del prototipo, che invia la coppia motrice alle ruote anteriori di trazione. Ci sono anche le quattro ruote sterzanti, le sospensioni attive e il sistema di ricarica a induzione. La vocazione prettamente urbana del modello si evince dalla sua velocità massima: è limitata a 50 km/h. Sulla bilancia la Ez-Go fa segnare 17 quintali, di cui 3 per le sole batterie.
Leggi l’articolo completo su
Ultima modifica: 8 Marzo 2018