Si spaccia per poliziotto o vigile del fuoco. Chiede ai passanti di chiamargli un taxi. Poi, appena arriva la macchina, si fa accompagnare vicino a casa e, una volta arrivato a destinazione, scappa senza pagare la corsa. Adesso è caccia a un uomo di circa 40 anni, residente in Val Polcevera. Nell’ultimo mese ha viaggiato a “sbafo” almeno cinque volte. Ma la sua sembra essere una strategia ben studiata, perché non chiama mai con il proprio cellulare e, quando gli inquirenti sono risaliti a chi aveva richiesto il taxi, si sono trovati di fronte le persone che l’uomo aveva fermato per strada.
«Ho ricevuto una chiamata di sera – racconta un tassista – – Ho incontrato quell’uomo nei pressi della caserma dei vigili del fuoco. Appena è salito in macchina mi ha detto di essere un pompiere e di aver lasciato il portafogli a casa, aggiungendo che avrebbe pagato comunque la corsa una volta a destinazione. Invece, arrivati in via Madonna della Guardia, ha aperto la portiera ed è fuggito».
Succede tutto a inizio settembre. Poi però i casi si moltiplicano. «Sulle prime non ho dato peso all’episodio – racconta ancora il tassista genovese – poi però ho cominciato a sentire diversi colleghi che si erano imbattuti in quella che poteva essere la stessa persona. Tutti gli episodi sono accaduti a Bolzaneto o nelle vicinanze, e a tutti quell’uomo ha detto di essere un poliziotto, o un carabiniere, e di non aver il portafogli. Così abbiamo deciso di segnalarlo al Radio taxi».
Sono gli agenti della polizia municipale i primi a tentare di rintracciare l’uomo. Sembra anche cosa da poco: viene preso il numero di telefono della chiamata effettuata al Radio Taxi e rintracciata l’utenza. Gli agenti, però, si trovano davanti un giovane studente che ricorda di essere stato fermato da un uomo di circa 40 anni che gli ha chiesto di chiamargli un taxi.
Gli inquirenti hanno verificato che, in tutti i casi, la telefonata al Radio Taxi è stata effettuata da un cellulare preso in prestito in strada. Del furbetto del viaggio in taxi si sa soltanto che ha circa 40 anni e che vive in Val Polcevera, dove si è sempre fatto accompagnare.
Leggi l’articolo completo su
Ultima modifica: 4 Ottobre 2016