Il capo di Uber fa un’ammissione scioccante sulla “discriminazione salariale algoritmica”

Di Ben Wray

13 febbraio 2024

L’amministratore delegato di Uber ha ammesso che la società modifica la retribuzione dei suoi autisti in base ai loro “modelli comportamentali”, questo dopo anni di smentite sulla controversa politica definita “discriminazione salariale algoritmica”.

Il colosso della gig economy della Silicon Valley è stato accusato per anni di raccogliere dati sugli autisti e di utilizzarli per decidere quanto pagarli. Gli accademici ed i sindacati sostengono che tale politica viene utilizzata per ridurre nascostamente le retribuzioni, minando allo stesso tempo le leggi sull’uguaglianza sul lavoro.

Questa affermazione non fa che aumentare l’insoddisfazione tra gli autisti e passeggeri di Uber a livello internazionale per i tassi salariali in calo e imprevedibili e con gli scioperi in programma questa settimana nel Regno Unito, Canada e gli Stati Uniti.

Uber ha sempre negato l’accusa.

Tuttavia, in una teleconferenza con i principali investitori il 7 febbraio, all’amministratore delegato Dara Khosrowshahi è stato chiesto specificamente della politica delle “tariffe anticipate” di Uber e ha risposto: “Penso che ciò che possiamo fare meglio sia indirizzare viaggi diversi a conducenti diversi in base alle loro preferenze, o in base ai modelli comportamentali che ci stanno mostrando.

“Questo è davvero l’obiettivo per il futuro: offrire il viaggio giusto, al prezzo giusto, al conducente giusto”.

L’ammissione è arrivata poche ore dopo che la società aveva annunciato il suo primo profitto annuale di 1,1 miliardi di dollari, dopo aver accumulato oltre 30 miliardi di dollari di perdite dal 2014. Alcuni analisti hanno collegato la svolta finanziaria della società all’introduzione della politica dei prezzi dinamici, che ha mascherato un forte calo della retribuzione media dei conducenti dietro tariffe salariali “personalizzate”.

La notizia dei profitti dell’azienda è arrivata mentre era in corso una disputa con i suoi lavoratori. I rider alimentari, compresi i lavoratori di Uber Eats, hanno effettuato il 2 febbraio uno dei più grandi scioperi nella storia del settore della consegna di cibo nel Regno Unito per quelle che gli organizzatori hanno descritto come “condizioni di lavoro spaventose”. Una nuova data di sciopero è stata indetta per San Valentino, con gli autisti Uber a Bristol che hanno annunciato di voler unirsi ai rider nell’azione sindacale.

Il prezzo dinamico è stato introdotto per la prima volta da American Airlines per fissare i prezzi per i clienti. Uber ed altre piattaforme di gig economy lo hanno adattato ai propri lavoratori, che vengono pagati in anticipo per ogni attività portata a termine anziché per ora o per miglio percorso.

I prezzi variano in base ad una serie di input di dati determinati algoritmicamente che sono sconosciuti al lavoratore, comprese le condizioni di domanda e offerta in tempo reale, la concorrenza di mercato ed i dati storici dei fattori trainanti, come i tassi di accettazione corse.

Questa mancanza di trasparenza dà a Uber ancora più potere su quanti soldi guadagna dagli autisti. Mentre in passato gli autisti ottenevano una tariffa fissa rispetto a ciò che il cliente pagava per una corsa, in genere l’80%, ora la tariffa anticipata offerta da Uber non ha alcuna relazione con il prezzo del cliente, dando a Uber il potere di decidere la commissione da addebitare su una corsa. – base di viaggio.

Il risultato è che gli autisti di Uber ed i corrieri di consegna di cibo di Uber Eats non possono mai essere sicuri di quale retribuzione verrà loro offerta o del motivo per cui gli è stata offerta. Gli autisti sul canale Youtube “The Rideshare Guy” hanno dimostrato che a due autisti seduti fianco a fianco possono essere offerte tariffe di pagamento significativamente diverse per lo stesso identico viaggio.

Veena Dubal, professoressa di diritto all’Università della California ed esperta di gig economy, è stata una delle prime accademiche a studiare la politica dinamica dei prezzi di Uber, descrivendola come “discriminazione salariale algoritmica”.

Ha scoperto che violava le leggi sull’uguaglianza che richiedono la parità di retribuzione per lo stesso lavoro, stabilite nel Regno Unito con l’Equal Pay Act del 1970. Uber ha criticato la ricerca di Dubal, sostenendo che la sua “premessa centrale” è “semplicemente sbagliata”.

Alla luce dell’ammissione di Khosrowshahi, Dubal ha detto a Novara Media che è giunto il tempo che i regolatori si sveglino sui pericoli della politica salariale dell’azienda.

“La personalizzazione delle tariffe, utilizzando i dati estratti dal lavoro dei lavoratori, è un vero incubo”, ha affermato Dubal.

“Non è solo che l’azienda offre salari troppo bassi, ma anche che questi salari sono imprevedibili, variabili e distribuiti in modo analogo al gioco d’azzardo.

“Forse ancora peggio, queste pratiche si stanno diffondendo ad altre aziende e settori. Spero che l’ammissione di Uber a queste pratiche sveglierà i regolatori. Tutto ciò deve essere fermato adesso”.

James Farrar, un ex autista di Uber che ha portato l’azienda davanti alla Corte Suprema del Regno Unito nel 2021 ed ha vinto, ha affermato che i prezzi dinamici sono l’inevitabile, triste finale di “un’evoluzione decennale della gig economy”.

Farrar, co-fondatore e direttore di Worker Info Exchange, un’organizzazione britannica che difende i diritti dei lavoratori sui dati, ha aggiunto che la tariffazione dinamica è “la riduzione della dignità dell’individuo a un mercato isolato di uno solo da sfruttare”.

 

“La cosa spaventosa è che tutto questo non si fermerà alle piattaforme della gig economy. Potrebbe distruggere l’occupazione come la conosciamo”.

Nonostante Uber sia stata lanciata nel Regno Unito 12 anni fa e nonostante i rapporti secondo cui più della metà dei lavoratori gig nel paese guadagnano meno del salario minimo, né i conservatori né i laburisti si sono impegnati ad attuare riforme per migliorare il lavoro e la sicurezza salariale nella gig economy. Una ricerca condotta dal TUC nel 2021 ha rilevato che il 14,7% dei lavoratori in Inghilterra e Galles lavorava su piattaforme di lavoro digitali almeno una volta alla settimana, una cifra che poi triplicata in cinque anni.

Nel 2021, il Labour ha annunciato un impegno per lo status di lavoratore unico, una politica che avrebbe posto fine al terzo status tra dipendenti e lavoratori autonomi che Uber attualmente utilizza per i suoi autisti. Il FT ha riferito nell’agosto 2023 che il Labour aveva abbandonato la politica come parte di un tentativo di “corteggiare i leader aziendali”.

Uber si è rivelato uno dei “partner commerciali” del Labour in una conferenza d’affari a gennaio. In precedenza, Novara Media aveva riferito di come il direttore di Deliveroo nel Regno Unito abbia utilizzato un evento sponsorizzato da una conferenza del partito laburista per affermare che la Francia ha fornito “l’esempio più progressista” di regolamentazione della gig economy, anche se la società è stata multata per aver abusato dei diritti dei lavoratori in quel paese.

Alex Marshall, presidente del sindacato IWGB, ha affermato che i commenti di Khosrowshahi dovrebbero sollevare interrogativi sul perché “questo uso regressivo della tecnologia per sfruttare ulteriormente i lavoratori è spesso lodato come “innovativo” sia dai membri del nostro governo che dalla nostra opposizione”.

“Aziende come Uber e Deliveroo utilizzano la tecnologia per abbassare sistematicamente i salari dei passeggeri, creando divisioni tra la forza lavoro e calpestando gli standard minimi di lavoro duramente combattuti che il movimento sindacale ha conquistato nel corso degli anni”, Marshall, ex fattorino di consegna di cibo corriere a Londra, ha aggiunto.

Uber non ha risposto alla richiesta di commento di Novara Media.

Ben Wray è un giornalista e coordinatore del Gig Economy Project.

LINK all’articolo:

Uber Boss Makes Shocking Admission Over ‘Algorithmic Wage Discrimination’

Ultima modifica: 16 Febbraio 2024