Da: https://www.europapress.es/economia/transportes-00343/noticia-vtc-deberan-registrar-servicios-antelacion-partir-manana-20230317105421.htm

Traduzione a cura UFFICIO STUDI URITAXI 

lpastedGraphic.png

MADRID, 17 marzo (EUROPA PRESS) 

I titolari di autorizzazione di noleggio con con conducente (VTC) devono comunicare preventivamente alla Direzione Generale dei Trasporti Terrestri i dati relativi ad ogni servizio che verrà loro prenotato a partire da questo sabato 18 marzo.

Lo ha stabilito una risoluzione del Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana pubblicata questo venerdì sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE), in cui si chiarisce che d’ora in poi tale tipo di registrazione sarà obbligatoria.

Questa misura era già in vigore dal settembre 2021, anche se lo scorso gennaio la Corte Superiore di Giustizia di Madrid ha messo in dubbio la legittimità di questa norma, impedendone la sua effettività.

Il problema era relativo alle modalità con cui è stata annunciata l’entrata in funzione dell’applicazione su cui registrare i servizi, cosa già avvenuta nell’ottobre 2021, momento in cui scattava l’obbligo.

I dati che il VTC dovrà preventivamente comunicare saranno il nominativo e il codice fiscale del richiedente il servizio e dell’intermediario, la targa del veicolo e il luogo, la data e l’ora di inizio e fine del servizio con le modalità di esecuzione del contratto.

L’indicazione del luogo di espletamento della prestazione può essere omessa quando il contratto preveda espressamente che tale luogo sarà liberamente determinato dal cliente durante l’esecuzione della prestazione.

L’Associazione Nazionale Taxi (Antaxi) ha ricordato che, se non viene effettuata questa registrazione obbligatoria, i VTC sono soggetti ad una sanzione per il mancato rispetto del decreto in applicazione della pagina web di controllo.

Il settore dei taxi ha chiesto al Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana di esercitare il proprio potere normativo e di vigilanza avallato dalla Corte Suprema e di attuare le necessarie misure di sorveglianza e controllo sui servizi VTC, trasferendo tali azioni alle Comunità Autonome affinché il gli organismi di controllo continuino a svolgere questa attività di monitoraggio.

Ultima modifica: 20 Marzo 2023