È stato colto da un malore improvviso, quasi sicuramente un arresto cardiaco di quelli che rischiano di non lasciare scampo, mentre percorreva L’A1 ma la sua vita è stata salvata da un taxista. L’Autostrada del Sole, troppo spesso teatro di terribili incidenti mortali, ieri ha raccontato una storia a lieto fine: la vittima del malore è un automobilista che viaggiava sul tratto reggiano, la moglie scende dall’auto e si sbraccia per invocare soccorso, in quel momento sopraggiunge Gaetano Bontempelli, taxista e volontario della Croce Rossa, che gli salva la vita rianimandolo sul ciglio della strada.
La fortuna ha voluto che Gaetano passasse proprio di lì in quel preciso istante, alla sua previdenza spetta invece il merito di aver sempre con sé sulla sua auto un kit di Pronto Soccorso che ieri si è rivelato fondamentale.
Dopo circa cinque minuti di disperato massaggio, davanti agli occhi inermi della moglie e del figlio presenti sulla scena, e grazie all’ausilio di una mascherina bocca a bocca, il cuore dell’automobilista torna a battere. I problemi non sono però finiti, serve il trasporto urgente in ospedale e proprio in quel momento sopraggiunge casualmente un ambulanza vuota con medico a bordo che si ferma e trasporta l’uomo all’Ospedale di Reggio Emilia.
“Non ho saputo più nulla di loro ma non li scorderò mai”, queste le parole del taxista eroe intervistato dalla Gazzetta di Reggio. Parole dense di emozione che raccolgono tutti i meriti di chi ha il coraggio e lo volontà di spendere il proprio tempo per gli altri ricevendo in cambio il bene più grande: la gratitudine.
Ultima modifica: 7 Dicembre 2015