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4 dicembre

La maggior parte del settore taxi londinese RIFIUTA l’offerta “Black Cab” di Uber

La maggior parte dei taxi londinesi ha chiarito di non avere intenzione di unire le forze con Uber, in seguito al piano del colosso del ride-hailing di lanciare un nuovo servizio londinese “Black Cab” nel 2024.

La settimana scorsa, Uber ha annunciato che avrebbe introdotto i taxi neri nella sua flotta, consentendo agli autisti di iscriversi a partire da subito. Tuttavia, i tassisti hanno espresso la loro forte opposizione alla mossa, citando l’impatto dannoso di Uber sulla loro professione nel corso degli anni.

London Taxi PR ha dichiarato a Taxipoint: “Non commettere errori, si tratta di loro che ti inghiottiscono in modo da farti diventare uno di loro. Non si tratta solo di essere su una piattaforma o un’app. Dopo tutto quello che hanno fatto alla nostra professione nel corso degli anni, perché mai dovresti? Per cosa? Venderesti la tua anima per qualche soldo?”

Terry Gee, un tassista, ha espresso la sua opinione dicendo: “Qualsiasi autista di black cab di Londra che abbia un briciolo di integrità o dignità non vorrebbe assistere o avere alcuna associazione con questa organizzazione”.

Garry, un altro tassista, ha riconosciuto che, sebbene il richiamo del lavoro senza commissioni potesse attrarre alcuni nuovi tassisti, personalmente non ne aveva alcun interesse. Ha inoltre sottolineato come l’ingresso di Uber nel mercato dei taxi londinese con prezzi predatori sia ancora ricordato da molti autisti veterani.

Un tassista, che ha scelto di rimanere anonimo, ha espresso preoccupazione per l’obiettivo di Uber di dominare il mercato. Hanno dichiarato: “Se riescono a inserire i black cab sull’app, vorranno iniziare loro a controllare le tariffe e le entrate. Non mi unirò a Uber o a nessun’altra app. Lavoro in strada solo da 10 anni; è una parte davvero importante dell’essere un autista taxi”

Paul Bond ha esortato gli automobilisti a dare la priorità alle chiamate stradali e a mantenere la Conoscenza di Londra, cosi da preservare la conoscenza di ogni svolta e le condizioni di idoneità.

Un altro conducente ha sottolineato: “Non ho trascorso 4 anni a studiare i percorsi e non ho pagato più di 70.000 sterline per un veicolo per lavorare con un’azienda che ha fatto di tutto per cercare di distruggere il nostro settore. Preferirei essere disoccupato piuttosto che lavorare con loro.”

Mentre la maggior parte dei tassisti ha espresso la propria ferma opposizione all’adesione a Uber, un autista ha avuto una posizione leggermente diversa. Hanno sottolineato che quasi tutti i turisti e gli uomini d’affari in visita a Londra hanno già l’app Uber sul proprio telefono. Questo conducente ha suggerito di negoziare una commissione ragionevole e fissa con Uber, indipendentemente dalle loro azioni precedenti, poiché è improbabile che Uber scompaia presto.

È evidente, e si potrebbe dire comprensibile, che la stragrande maggioranza del settore dei taxi londinesi rimane profondamente disilluso da Uber e non è disposto a collaborare con la loro nuova offerta “Black Cab”. Il sentimento generale tra gli autisti suggerisce una forte determinazione nel proteggere l’integrità della professione.

Ulteriori risposte possono essere trovate sulla indagine di Perry Richardson trovata su X, precedentemente noto come Twitter.

COSA NE PENSANO I GRUPPI RAPPRESENTATIVI DEI TASSISTI?

Steve McNamara, segretario generale della Licensed Taxi Drivers’ Association (LTDA), ha dichiarato: “Non c’è alcuna richiesta per questa partnership da parte dei tassisti autorizzati di Londra che rappresentiamo o dei nostri passeggeri. Né la LTDA né altri gruppi del settore dei taxi sono stati consultati prima di questo annuncio unilaterale. Non siamo a conoscenza di autisti reclutati e non crediamo che i nostri membri prenderanno in considerazione l’idea di aderire all’app, dati i suoi scarsi risultati ben documentati su tutto, dalla sicurezza dei passeggeri ai diritti dei lavoratori a Londra”.

“I nostri passeggeri possono già accedere al nostro servizio di livello mondiale attraverso una gamma di app come Gett, TaxiApp, Freenow e ComCab, che condividono i nostri valori e sono orgogliosi di fornire una forma di trasporto pubblico accessibile di alta qualità, sicura e affidabile. Non abbiamo alcun interesse a macchiare il nome dell’iconico e famoso commercio di taxi neri di Londra allineandolo con Uber, il suo scarso livello di sicurezza e tutto ciò che ne deriva”.

Un portavoce del London Cab Drivers Club (LCDC) ha dichiarato: “Ricordiamo agli autisti; a questa società (o gruppo di società) che è stata rifiutata per due volte la licenza di operatore di noleggio privato dall’ente regolatore Transport for London. Una società che non ha informato il servizio di polizia metropolitana di crimini gravi. Un’azienda che utilizzava software per eludere le normative e le forze dell’ordine. Un’azienda che ha combattuto con le unghie e con i denti, esaurito ogni via legale nel futile tentativo di negare i diritti dei lavoratori”.

“Una società costretta a saldare una richiesta multimilionaria all’HMRC. Una società attualmente in controversia con l’HMRC a causa dell’uso della scappatoia fiscale del Tour Operators Margin Scheme. Il comitato ritiene che questa sia una società a cui il commercio di taxi londinese non dovrebbe essere associato .”

COSA PENSANO GLI ALTRI OPERATORI DI TAXI E NOLEGGIO PRIVATI DI LONDRA?

Matteo de Renzi, CEO di Gett: “Gett è stata lanciata come app per i taxi neri a Londra nel 2011 e ci siamo sempre concentrati sul mercato regolamentato dei taxi, posizionando il commercio di taxi come l’opzione più conveniente e affidabile in città. I taxi neri sono iconici per una ragione: è un mestiere che vanta secoli di eredità e una soglia di ingresso estremamente alta. Praticamente tutti i players che hanno tentato di entrare hanno avuto difficoltà finora. Abbiamo sempre messo al primo posto un rapporto positivo con il settore: è una questione di rispetto e correttezza, di tocco personale. Non siamo qui per disturbare, non abbiamo mai aggiunto una sola macchina alle strade di Londra per peggiorare la congestione del traffico! Siamo qui per migliorare: per dare agli autisti, che hanno guadagnato il loro badge con anni di duro lavoro, più opzioni per monetizzare il loro tempo al volante e per dare ai passeggeri più opzioni quando hanno bisogno di arrivare da qualche parte in modo rapido e sicuro.”

Liam Griffin, CEO di Addison Lee, ha dichiarato: “Per quasi 50 anni, Addison Lee ha fornito a Londra trasporti di qualità, professionali e sicuri. In seguito all’acquisizione di ComCab nel 2021, abbiamo aggiunto gli iconici taxi neri alla nostra piattaforma e oggi offriamo ai clienti una gamma completa di opzioni di qualità come l’attività privata di noleggio, taxi e corriere in giornata più grande e affidabile della capitale. Gli autisti sono – e sono sempre stati – al centro della nostra attività e riconosciamo il loro valore pagando le tariffe migliori e fornendo le migliori pratiche lavorative del settore.

“D’altra parte, dal suo arrivo a Londra nel 2012, le pratiche operative di Uber e il modello di prezzi predatori hanno minacciato il sostentamento dei taxi neri locali e degli autisti privati a noleggio nella capitale. I suoi scarsi risultati in termini di sicurezza e supporto ai conducenti hanno minato la reputazione del settore e creato una corsa al ribasso che ha danneggiato tutti noi”.

“I tassisti di Londra sono sempre stati espliciti nella loro opposizione a Uber – e per una buona ragione. L’azienda tecnologica si è rivelata più volte nemica della sana concorrenza e dei prezzi equi nel settore. Uber avrà il suo bel da fare per conquistare i tassisti che sono giustamente estremamente scettici sulle motivazioni dietro la mossa di oggi”.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2023