Da sabato tutti i veicoli privati troveranno sbarrata la strada tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci mentre da largo Ricci fino al Colosseo il transito sarà consentito solo a biciclette e bus con il limite di velocità di 30 km orari.
Nel tratto a ridosso dell’Anfiteatro Flavio quindi non potranno più transitare taxi e Ncc, a meno che non svolgano servizio per clienti disabili. Le auto bianche verranno indirizzate su via di San Gregorio se provenienti da via Labicana e su via Cavour-Annibaldi se provenienti da piazza Venezia. Il sabato poi, in aggiunta alla tradizionale pedonalizzazione domenicale, sarà avviata la pedonalizzazione integrale dalle 9 alle 19: sulla strada quindi non potranno circolare neanche i bus.
Dal 28 giugno verrà resa pedonale anche piazza del Foro di Traiano e si ragiona su misure analoghe per via San Giovanni in Laterano, la cosiddetta “Gay street”. Operazioni che vanno ad aggiungersi alla pedonalizzazione di piazza di Spagna, al via dal 4 agosto. Come cambia la viabilità intorno al Colosseo? I veicoli privati provenienti da via del Teatro Marcello e diretti verso la stazione Termini e l’Esquilino verranno indirizzati su via IV Novembre, per proseguire su via del Quirinale. Chi da Piazza Venezia è diretto verso San Giovanni invece dovrà passare per via del Teatro Marcello, Circo Massimo, arrivando a via delle Terme di Caracalla o a via Labicana.
Con la nuova sperimentazione «che al termine dell’estate potrebbe anche diventare definitiva», dicono dagli uffici dell’assessorato alla Mobilità – torneranno anche gli autovelox mobili della polizia municipale, pronti a far partire i flash per le auto che non supereranno i limiti orari consentiti. Ad agosto invece a piazza Venezia dovrebbero arrivare le telecamere elettroniche per monitorare gli accessi nell’area semi-pedonalizzata.
Per tutta l’estate l’orario della Ztl del Centro sarà esteso di un’ora, con i varchi che rimarranno attivi fino alle 19 in modo da comprendere anche la zona di via del Cardello e via del Colosseo. E il nuovo orario «potrebbe restare in vigore anche dopo l’estate», spiega l’assessore ai Trasporti Guido Improta. Il sindaco di Marino ha confermato invece l’intento della giunta di «arrivare entro la fine della consiliatura alla pedonalizzazione integrale dei Fori». Un progetto possibile, secondo Marino, solo se va di pari passo «con il potenziamento del trasporto pubblico». «Per questo abbiamo bisogno di un sostegno maggiore ai costi del trasporto locale. E questo è un tema di confronto con il governo». Nono solo viabilità: insieme alla pedonalizzazione ai Fori fino al 30 settembre i turisti potranno godersi l’esposizione fotografica del rilievo della Colonna Traiana. “srotolata” su un telo di pvc, posto al centro di piazza del Foro di Traiano. Progetto costato 43mila euro.
Fonte: il Messaggero
Ultima modifica: 26 Giugno 2014