Negli ultimi anni il fenomeno dell’abusivismo nel nostro settore ha assunto dimensioni inaccettabili. Ci rendiamo conto che la Polizia Municipale e le altre Forze dell’Ordine stanno facendo il possibile, ma come ha giustamente affermato in più occasioni il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il fenomeno dell’ abusivismo va debellato una volta per tutte, ed il TPL non di linea va restituito alla legalità.
A supporto di questo, chiediamo un incontro urgente col Sindaco per avviare un periodo nuovo: in cui il rispetto dell’Utente e la qualità del servizio riescano veramente ad offrire il più bel servizio alla rinascita della nostra città. Tale proposta, promossa e condivisa congiuntamente dalle Organizzazioni Taxi-Ncc, è mirata ad assicurare il rispetto dei più elementari principi delle leggi che regolamentano il settore e che di seguito brevemente riassumiamo:
1- Le autorizzazioni di Ncc non rilasciate in seguito a regolare bando di concorso devono essere immediatamente revocate;
2- I conducenti devono essere in possesso del certificato di abilitazione professionale (CAP) ed essere iscritti al Ruolo dei Conducenti;
3- Le autovetture che svolgono il servizio pubblico devono essere sottoposte a revisione annuale;
4- I veicoli devono essere assicurati con i massimali minimi previsti per legge;
5- Gli Ncc rispettino il divieto di sosta in suolo pubblico ove è esercito il servizio taxi;
6- Gli Ncc rispettino l’obbligo di rientro alla rimessa quando non sono in servizio;
7 – Il rispetto delle normative vigenti per quanto riguarda l’aspetto contributivo dei conducenti (art. 9 bis L.R. 58/93);
8- Il servizio di noleggio con conducente deve essere svolto soltanto in seguito a regolare voucher, da tenere a bordo dell’autoveicolo e limitatamente alla durata dello stesso.
9- I servizi di Ape-car, come tutti gli altri servizi a chiamata che trasportano dipendenti, disabili, navetta shuttle, anche su prenotazione alberghiera, devono operare con regolare licenza o autorizzazione come prevede la legge.
10- Eventuali violazioni degli obblighi previsti per Legge, dovranno essere comunicate ai rispettivi comuni che hanno rilasciato la licenza o l’autorizzazione.
11- Qualsiasi strumento innovativo per la gestione del servizio come le App, deve operare nel pieno rispetto delle normative vigenti.
12 – I servizi di Gran Turismo svolti dai bus nelle tratte fra città e aeroporto devono essere immediatamente sospesi, in quanto dichiarati illegittimi dalla una recente Sentenza del Consiglio di Stato (n. 645/2102).
Inoltre, considerando anche l’esperienza avuta finora, riteniamo sia necessario uno sforzo comune, per avviare una nuova fase finalizzata ad elaborare una normativa più stringente e condivisa, che detti regole certe e strumenti chiari per combattere ogni forma di abuso e abusivismo nel settore del Trasporto pubblico non di linea, affinchè il legislatore possa emanare una normativa nell’interesse di entrambe le categorie.
URITAXI – CNA – CONFARTIGIANATO – ATA CASARTIGIANI – URI – CLAAI – UTI – ASSARTIGIANI – A.N.C. TRASPORTO PERSONE – FEDERNCC CONFCOMMERCIO ROMA – CONFARTIGIANATO IMPRESE ROMA
Ultima modifica: 25 Febbraio 2014